Servizi Offerti


Come aiutare il vostro bambino a crescere sereno
 
 
           Suggerimenti pratici su cosa possono fare gli adulti in modo concreto nella quotidianità, per facilitare lo sviluppo completo ed equilibrato del bambino.
         Sono semplici suggerimenti sulle attività da svolgere insieme al         bambino nella quotidianità, tenendo conto dei bisogni e delle difficoltà della famiglia (ad esempio fratelli, lezioni di sport, orari di lavoro, separazioni, famiglia allargata...).
         Ognuno di noi gioca con il proprio bambino, ma pochi si rendono conto del secondo fine più meraviglioso e potente del giocare     insieme.
         Tali attività sono, ovviamente, sempre mirate ad aiutare lo sviluppo globale del bambino.
         L'obbiettivo è saper cogliere quali predisposizioni e vocazioni sono innate nei nostri fanciulli, in modo da scegliere attività adeguate per il loro accrescimento.
         Ricordiamoci sempre che una persona compresa, aiutata e riconosciuta per le sue capacità, sarà una persona felice, serena e sicura di sè.
 
        Osservazione nell'ambiente naturale del bambino al fine di creare relazioni mirate alla risoluzione di difficoltaà di vario genere(difficoltà durante i pasti;del sonno;dell'ascolto...)
       L'osservazione è la chiave per comprendere i disagi e le difficoltà     di ogni individuo, non solo dei bambini.
         Nei bambini è facilitata dalla loro innata spontaneità ed è per questo motivo che prima di trovare una soluzione ad un      problema ( non mangia, mangia troppo, non dorme, non ubbidisce,          picchia, è troppo timido...) bisogna osservare la dinamica attuata, in   quale contesto si verifica, quali sono le cause scatenanti e la   gestione generale del disagio.
         Solo a questo punto si potrà pensare a quale potrebbe essere la        "mossa vincente", ossia la soluzione.
        
 
    Elaborazione di un programma mirato, in collaborazione con la famiglia, per una equilibrata e consapevole azione educativa
       Un programma educativo non è altro che la" mossa vincente"...
         Verrà creato in base alle necessità della famiglia e terrà conto delle peculiarità del bambino, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.
         Il programma educativo andrà esposto dall'educatore in presenza di tutte le persone fortemente presenti nella vita quotidiana del bambino in modo da dissipare eventuali dubbi, incertezze o perplessità.
         L'obbiettivo è creare una linea educativa equilibrata e condivisa per consentire al bambino uno sviluppo globale sereno ed armonioso.
   
 
      Imparare a riconoscere, far riconoscere ed esprimere le emozioni
         Non è mai troppo presto per insegnare ai nostri bimbi a riconoscere e poi gestire le proprie emozioni.
         Le emozioni sono sottovalutate ed accantonate troppo spesso ed è un vero peccato, perchè insegnando ai bimbi ed ai ragazzi come convivere serenamente con esse, possiamo renderli più sicuri di sè stessi, sereni, tranquilli e di conseguenza si potranno evitare    alcuni comportamenti problematici.
         Quando si dice "il bimbo vive di emozioni" non si potrebbe affermare cosa più vera. Ricerche hanno dimostrato che esistono dentro di noi dei neuroni detti "neuroni specchio" che si attivano ogni volta che si entra in contatto con un'altra persona facendoci   entrare in "sintonia".
         E' quindi chiaro quanto le emozioni sono le fondamenta della      personalità di ogni individuo ed è quindi chiaro quanto sia     importante conoscerle, riconoscerle e saperle gestire nel modo più sano e naturale possibile.
 
          Consigli per la lettura di libri adatti alle varie fasce evolutive considerando le peculiarità di ogni singolo bambino e dell'adulto narratore
       Leggere non solo aiuta il bambino a sviluppare molteplici capacità, ma crea un rapporto intimo e speciale con chi ha la fortuna e il privilegio di leggere con lui; aiuta a trovare soluzioni alternative alle difficoltà e fa capire che non siamo i soli a vivere certe situazioni ed emozioni, mostrandoci, magari, un modo diverso per affrontarle.

      

Nessun commento:

Posta un commento